Inserimento lavorativo per fasce deboli

L’ente attiva processi di inserimento lavorativo volti sostenere e promuovere l’integrazione sociale e lavorativa di persone disabili, a svantaggio sociale o con fragilità psichica attraverso la realizzazione di un programma di agricoltura sociale /gestione aree verdi articolato e complesso che coinvolge una forte partnership tra istituzioni pubbliche, realtà del privato sociale e aziende agricole.

Inoltre, applica i principi del coinvolgimento partecipato nelle attività quotidiane e dell’agricoltura sociale, promuovendo attività colturali (orto e frutteto) ed allevamento di animali sul terreno circostante la comunità di accoglienza, finalizzati all’autoconsumo.

Galleria Fotografica

2017 – PROGETTO “IMPARARE FACENDO”

Interventi per favorire l’inserimento lavorativo di persone disabili adulte in progetti di agricoltura sociale della Provincia di Asti e Cuneo.

In fase di realizzazione grazie ad un contributo della Fondazione CRT sul bando Vivomeglio 2016.

Il Progetto “Imparare Facendo” consentirà a 10 persone, di età compresa tra i 18 ed i 64 anni, con disabilità psico-fisiche ma idonee a svolgere attività lavorativa, di fare un percorso inclusivo “a circolo virtuoso” nella cooperativa Arborvitae e in contesti aziendali partner, accompagnati in percorsi di “vita autonoma” dagli operatori dell’Associazione L’Albero della Vita Onlus (gestrice delle strutture di accoglienza degli utenti). Il progetto mira a realizzare l’integrazione nel contesto di appartenenza favorendo l’uscita delle persone disabili dal circuito di assistenza improduttiva, valorizzando risorse umane e professionali. I percorsi personalizzati saranno attuati partendo dalla convinzione che il lavoro per la persona con disabilità cosi come per la persona «normodotata» è non solo uno strumento di sostegno economico, ma soprattutto un elemento fondamentale di espressione del proprio essere. Un’imprescindibile possibilità di realizzazione per la persona.

tutti i nostri progetti
progetti

Accoglienza persone disabili, a svantaggio sociale o con fragilità psichica

Gravidanza serena
Accoglienza persone disabili, a svantaggio sociale o con fragilità psichica