Puliamo Insieme. Una giornata di avventura, bellezza, pulizia e condivisione

La richiesta della giovane e intraprendente assessora a “tante cose” (Bilancio, Ambiente, Bandi per Finanziamenti Pubblici, Gestione attività sportive) del Comune di San Damiano, Silvia Benotti di partecipare a Puliamo Insieme, ci ha fatto naturalmente molto piacere, ma soprattutto ci ha dato modo di coinvolgere ospiti e collaboratori con grande entusiasmo.

Un primo rinvio per pioggia, non ha sedato l’entusiasmo di Elisa, Fabrizio, Joe, Monica, Cinzia, di Emmanuel e Stephen Adu,        Susanna, Anna, Moreno, Andrea, Fulvia, che, muniti di buona volontà, sorrisi, ramazze, pettorine e guanti, sabato 24 marzo accompagnati da collaboratori e dipendenti della Cooperativa hanno contribuito a riempire i 120 sacchi raccolti a San Damiano.

Anche i più fragili sono entrati perfettamente nello spirito della Giornata e dell’Associazione che persegue uno stile di vita improntato al rispetto del bene comune, alla lotta agli sprechi, all’ecosostenibilità, al coinvolgimento responsabile sul territorio dove si vive. Nessuna lamentela, nonostante il freddo, la pioggerellina e l’umidità, anzi la gioia pura di poter fare qualcosa per l’ambiente, anche da parte dei richiedenti asilo, alcuni dei quali già collaborano volontariamente con il Comune per la pulizia delle strade. Lo stupore per la tanta immondizia accumulata nei fossi e intorno alle rotonde, ha dato vita a commenti a tratti commoventi ed esilaranti al tempo stesso.

Fabrizio (sordomuto dalla nascita e abbandonato quando aveva pochi giorni), lavoratore indipendente e amatissimo ospite di Casa Bosticco, con il suo cappuccio blu, consapevole dei suoi limiti nel camminare a bordo strada era perfettamente a proprio agio con sacco e ramazza, supportato dalla confortante presenza degli amici di sempre e degli operatori. Era con la sua famiglia!

Una mattinata altamente formativa ed educativa per tutti, orgogliosamente partecipi dall’inizio alla fine, conclusasi con il ricco buffet organizzato al Foro Boario dall’amministrazione. I nostri eroi instancabili nel pomeriggio in autonomia hanno pulito tutto il tratto che va da Casa Bosticco, alla nuova sede dell’Associazione in Via Asti 62 (ex IPA).

Puliamo Insieme

Nessun risultato trovato.