“Riace, il paese dell’accoglienza – modello alternativo di integrazione”. Lunedì 3 dicembre si presenta il libro di Antonio Rinaldis

IL CPIA 1 ASTI , la Coop. Jokko e il Centro Servizi per il Volontariato di Asti e Alessandria promuovono l’incontro di
presentazione del libro: “Riace il paese dell’accoglienza – un modello alternativo di integrazione”
Ospite dell’incontro sarà l’autore del libro Antonio Rinaldis, docente di Filosofia e autore, ha pubblicato diversi
saggi e romanzi e nel 2016: Riace  Il paese dell’accoglienza .
“Guardo la piazza, all’ improvviso è invasa da bambini. Mi volto verso alcune panchine di legno, dove una piccola di colore sta giocando con un ragazzino biondo, magrissimo. Sembra quasi di essere dentro a uno spot pubblicitario, ma è tutto vero. Riace è così, scorci di futuro fra vecchi muri e antichi palazzi fatiscenti».
A Riace, villaggio della costa jonica calabrese, gli dèi sono arrivati due volte, la prima in forma di grandi statue di bronzo riemerse dal mare dopo secoli e la seconda nell’estate di qualche anno fa, in una carretta del mare naufragata sulla spiaggia del paese. Divinità impaurite e fragili, che hanno trovato accoglienza e ospitalità. A
quello sbarco ne sono seguiti molti altri. Piano piano i migranti hanno cominciato ad abitare le case abbandonate del centro storico, hanno imparato gli antichi mestieri e si sono integrati nel tessuto sociale. E questo grazie alla visione del sindaco, Domenico Lucano.
La storia di Riace è il racconto di un’esperienza che può diventare esempio vincente, perché gli sbarchi non sono un’emergenza ma una costante, e serve proporre modelli sostenibili”, eppure il modello Riace e Domenico Lucano oggi sono coinvolti in un’inchiesta, il modello virtuoso di Riace è oggetto di dibattito politico e messo sotto attacco.
La serata di presentazione e dibattito si terrà lunedì 3 dicembre alle ore 21 presso la Galleria Don Andrea Gallo presso il CPIA “EUGENIO GUGLIELMINETTI” di Piazza Leonardo da Vinci 22  ad Asti.
L’incontro sarà moderato da Beppe Rovera, giornalista e ex conduttore RAI di Ambiente Italia, saranno ospiti dell’incontro Piero Vercelli della Coop. Jokko e Antonio Rinaldis l’autore del libro.
L’incontro sarà un’occasione per dibattere di modelli di accoglienza a partire da Riace, dall’esperienza di quel piccolo comune si ragionerà e rifletterà sul tema dell’accoglienza ad Asti e provincia.
In provincia ad Asti prima a Settime e poi a Asti e a Chiusano si sono sperimentate e si stanno sperimentando sistemi di accoglienza SPRAR e molte esperienze locali possono essere buoni esempi di integrazione a
cominciare dall’istruzione e dall’impegno del CPIA.
All’evento sono invitati gli attori che si occupano di integrazione,
dagli enti al terzo settore e la cittadinanza.