La Regione Piemonte dice NO al razzismo

Per la Giornata internazionale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali, istituita dalle Nazioni Unite, anche la Regione Piemonte aderisce alla “XIV Settimana di Azione contro il razzismo” (19-25 marzo), promossa dall’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali.

L’assessora regionale alle Pari Opportunità, Monica Cerutti, martedì scorso ha illustrato le iniziative che vedono, appunto, il coinvolgimento della Regione.

Oggi, sabato 24 marzo, a Torino, fino alle 13, presso la Biblioteca Nazionale Universitaria (Auditorium Vivaldi), in piazza Carlo Alberto 3,  convegno finale del progetto FAMI “Piemonte contro le discriminazioni”. L’incontro è organizzato in collaborazione con i partner del progetto (Ires Piemonte, EnAip Piemonte, Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri e UISP Comitato di Torino) e farà il punto sulle attività della Rete regionale contro le discriminazioni, con l’intervento del presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino e dell’assessora Cerutti. Alle 15, da piazza San Carlo,”Camminata antirazzista – Piemonte contro le discriminazioni”. L’evento di sensibilizzazione contro ogni forma di razzismo è promosso dalla Regione Piemonte – assessorato alle Pari Opportunità, Diritti civili e Immigrazione, in collaborazione con i partner del progetto FAMI “Piemonte contro le discriminazioni”, il mondo sportivo piemontese e la Rete regionale contro le discriminazioni in Piemonte. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

“Queste iniziative – ha spiegato l’assessora Cerutti – rientrano nel progetto ‘Piemonte contro le discriminazioni’, che si concluderà il prossimo 31 marzo, avviato per contribuire a diffondere una cultura delle differenze come valore e non come elemento di discriminazione e articolato in diverse attività. Fra queste, 134 laboratori informativi rivolti a cittadini e cittadine stranieri non comunitari, attività di formazione che hanno coinvolto circa 700 operatori della pubblica amministrazione, attività di sensibilizzazione rivolte a target specifici, in particolare ai giovani e alle scuole e laboratori dedicati al mondo sportivo”.

Si terrà invece lunedì 26 marzo a partire dalle ore 9.00 presso il Centro Congressi dell’ATC di corso Dante 14 a Torino il convegno finale del Progetto VeSTA (Verso Servizi Territoriali Accoglienti), un percorso progettuale che rientra tra le attività finanziate attravero il Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020 e cofinanziato da Unione europea, Ministero dell’Interno e Regione Piemonte. Il progetto è finalizzato a migliorare la capacità dei servizi e di strutturare risposte adeguate ai bisogni dei cittadini e delle cittadine di Paesi terzi attraverso percorsi di formazione e aggiornamento che hanno coinvolto 800 operatori dei servizi pubblici e del privato sociale, assistenti sociali ed educatori professionali; coinvolgere migranti nei percorsi specifici per assistenti sociali ed educatori come esperti della loro esperienza con i servizi sociali; creare una rete regionale dei servizi pubblici e del privato sociale a supporto dei cittadini e delle cittadine di Paesi terzi attraverso la costituzione di una comunità di pratiche virtuali tra operatori basata sullo scambio alla pari e la consulenza di esperti e istituzioni. È stato prodotto anche un video documentario per sensibilizzare le comunità locali sui temi dell’integrazione e dell’accoglienza. Il convegno è realizzato da Regione Piemonte in collaborazione con l’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI), IRES Piemonte e Università del Piemonte Orientale.

Infine giovedì 29 marzo dalle ore 14.00 presso la Sala Multimediale della sede della Ragione Piemonte in corso Regina Margherita 174 a Torino si terrà il convegno “I centri antiviolenza e le buone pratiche – riflessione comune sui temi dell’inserimento lavorativo e delle politiche abitative”. Si tratta di un momento di confronto attraverso il quale le rappresentanti dei Centri antiviolenza delle rete regionale presenteranno le proprie esperienze realizzate sui temi dell’inserimento lavorativo e dell’autonomia. Interverrà anche Linda Laura Sabbadini, Statista Sociale.

Nessun risultato trovato.