The Harvest Il docu-musical sul caporalato arriva al Lumiere di Asti

Oggi mercoledì 4 aprile, per la rassegna “Segni particolari: migrante” al cinema Lumiere di Asti, si racconterà una storia drammatica ma alleggerita con musica e danze.

Il docu-musical  “The Harvest” di Andrea Paco Mariani, ambientato nell’Agropontino, denuncia attraverso un linguaggio sperimentale ed innovativo lo sfruttamento e il caporalato moderno nel mondo dell’agricoltura nei confronti della comunità dei sikh, impiegati come braccianti e sottoposti a durissime condizioni di lavoro. Una giornata da “osservatori” e due storie che si intersecano: quella di Gurwinder: proveniente dal Punjab, che vive con la comunità dei Sikh in un paesino in provincia di Latina, e quella di Hardeep, nata e cresciuta in Italia, mediatrice culturale che si dedica all’insegnamento della lingua italiana per i cittadini stranieri. É proprio lei la persona a cui fanno riferimento moltissimi manovali stranieri, vittime di violenze, finti contratti ed irregolarità con i salari. Le due storie si intrecciano in modo del tutto innovativo con lo stile del musical.

L’iniziativa è dell’associazione Noix De Kola, che dal 2010 si occupa di promuovere l’integrazione sociale dei cittadini migranti principalmente attraverso il diritto all’apprendimento della lingua italiana, con il sostegno del Csvaa Asti e Alessandria. Si inizia alle 20.45 con ingresso libero, sarà presente il regista Andrea Paco Mariani.

Guarda il trailer

 

 

Nessun risultato trovato.