Il laboratorio dei GOAL!

Fra le tante attività proposte dall’Associazione Albero della Vita vi è anche il laboratorio del calcetto, attività ludico ricreativa, volta alla socializzazione delle persone svantaggiate, con il coinvolgimento degli ospiti di Casa Bosticco, Casa Don Borio e dei volontari dell’associazione. Questo prima dell’attuale situazione di emergenza che ha visto la sospensione dell’attività.

Giocare a calcetto, oltre a offrire un momento di svago e divertimento, aiuta gli ospiti a socializzare con gli altri componenti del gruppo, operatori e volontari compresi.

L’attività contribuisce al benessere delle persone coinvolte, infatti vi sono miglioramenti non soltanto dal punto di vista fisico, ma anche e soprattutto dal punto di vista dell’umore della motivazione e della socializzazione, in quanto gli ospiti imparano a riconoscersi come compagni di gioco e di divertimento. Gli ospiti tornano un po’ bambini, ritrovano leggerezza e spensieratezza, esultano, tifano, fanno gruppo. Attraverso l’attività sperimentano l’importanza di aiutarsi vicendevolmente per migliorarsi e fare squadra. Una buona occasione anche per scaricare le energie ed entrare in una dimensione di competizione che può comunque convogliare in modo sano un’aggressivita’ che diventa gioco. Non importa vincere ma divertirsi, chi fa più farica a correre può dare una mano in porta o col tifo. Non importa se ci sono tre persone davanti alla rete, uno spettacolo di solidarietà è offerto agli occhi curiosi di chi vede le nostre squadre.

Il laboratorio viene svolto in un campo vicino alla comunità che è offerto ad uso gratuito perl’associazione dai proprietari.