Accoglienza richiedenti asilo

In linea con la sua missione di accoglienza dei più deboli, portata avanti nel corso di anni di lavoro, l’ente si propone di continuare il proprio impegno per contrastare nuove forme di povertà e svantaggio sociale tramite l’ospitalità di richiedenti asilo.

L’associazione e la cooperativa, in collaborazione la Prefettura di Asti, la Prefettura di Cuneo, gestisce l’accoglienza di oltre 100 persone ogni anno presso case comunitarie, famiglie di cittadini e strutture d’accoglienza in locali di proprietà.  Il progetto accoglie donne e uomini rifugiati, alcuni di loro madri con minore a carico, che provengono da situazioni di persecuzione, di violenza, di guerra nei loro paesi di origine e che si trovano nel territorio italiano come richiedenti asilo e/o titolari di protezione internazionale.

La finalità del progetto è dunque quella di offrire sia un sostegno temporaneo a livello abitativo sia un accompagnamento lungo un percorso di inclusione sociale che permetta loro di raggiungere l’autonomia lavorativa e abitativa e conseguentemente la piena integrazione nel tessuto sociale del territorio e nel mondo del lavoro.

Galleria Fotografica

tutti i nostri progetti
progetti

Inserimento lavorativo per fasce deboli

progetti

Accoglienza persone disabili, a svantaggio sociale o con fragilità psichica

Accoglienza mamme e bambini