Sulle colline del Roero una perla di accoglienza

Casa Rina e Dino in Frazione Racca di Guarene è un altro esempio virtuoso di integrazione e sostenibilità ambientale. Si trova in Frazione Racca di Guarene (CN), ed è una Residenza Assistenziale Alberghiera con capienza di 10 posti letto per emergenze abitative, più due posti letto per volontari.
Angelo ed Anna Maria Rapalino, decisero di donare la casa dei genitori per destinarla a scopi sociali, unitamente al proposito dell’Associazione di estendere la propria attività al territorio dell’Albese.


Una targa fuori dalla casa spiega che “Come un tempo Rina e Dino sempre accolsero chi bussò alla loro porta, oggi la loro casa è divenuta luogo di accoglienza, solidarietà e formazione, espressione di sostenibilità ambientale e agricoltura sociale.

Dal 2011 è quindi una risposta a problemi di emergenza abitativa e si rivolge a persone che, in difficoltà, sono privati dell’abitazione e vengono accolti e supportati per un recupero dell’autonomia abitativa e sociale.

A Casa Rina e Dino, come in tutte le case della Cooperativa si ragiona in modo ecosostenibile, oltre ai pannelli solari, c’è un pozzo che serve ad irrigare orti, serre e campi e c’è un impianto che alimenta le utenze principali all’interno della casa. Come fonte energetica anche qui, viene utilizzato il cippato con una caldaia ad alta efficienza energetica e tutto è orientato alla sostenibilità e al risparmio energetico per uno stile di vita all’insegna del risparmio e del rispetto dell’ambiente.

Gli attuali ospiti di Casa Rina e Dino sono molto benvoluti dalla piccola comunità di Racca e dai vicini che spesso chiedono loro alcuni lavoretti e collaborazioni. Si lavora negli orti e nelle serre in base alle stagioni ed è un piacere per gli ospiti, potersi nutrire con i prodotti della terra coltivati personalmente. Frequentano i corsi di italiano sia con il nostro insegnante Massimo Scozzaro che al Cpia di Alba.

Nessun risultato trovato.